Al momento stai visualizzando Beastly

Beastly

Trama Del Libro

Kyle Kingsbury è bello, popolare e ricco, a scuola è conosciuto da tutti ed i suoi amici lo seguono ovunque.
Un giorno arriva una nuova studentessa, Kendra, è una ragazza un po’ bruttina ed emarginata e Kyle decide di farle un terribile scherzo: la umilia davanti a tutti. Kendra però non è una ragazza comune, in realtà è una strega e decide, quindi, di punire Kyle con una maledizione: deve trovare una persona che lo ami davvero ora che è orribilmente deturpato ed ha tempo solo due anni, altrimenti resterà con quell’aspetto per sempre.
Il padre di Kyle non riesce a sopportare il suo aspetto e segrega così suo figlio con Magda, la governante e Will, un insegnate, in un appartamento isolato.

Dopo un anno di fallimenti Kyle inizia a cambiare: non è più il ragazzo arrogante, viziato e materialista dell’anno prima. Un giorno un uomo prova a rubare nel loro appartamento, ma Kyle lo nota e vuole consegnarlo alla giustizia, ma l’uomo lo implora: è disposto a tutto, infatti gli cede la figlia, Linda.
La ragazza è l’ultima possibilità per Kyle di spezzare la maledizione.

Differenze Con Il Film

  • Il tempo: il libro si sviluppa su due anni, mentre il film su uno solo;
  • La Kendra del libro è completamente diversa da quella del film: Mary Kate Olsen appare troppo bella per il ruolo della gotica e brutta;
  • I due protagonisti del libro sono completamente diversi da quelli del film: Kyle con l’aspetto della bestia dovrebbe essere peloso, mentre Linda dovrebbe essere rossa con le lentiggini e Kyle inizialmente la trovava bruttina;
  • Non è un tatuaggio a monitorare il tempo nel libro, ma due petali di una rosa bianca che simboleggiano l’unica azione buona fatta da Kyle prima di essere maledetto;
  • Il nome della bestia: nel libro si chiama Adrian e nel film Hunter;
  • La governate: nel libro si chiama Magda, nel film Zola;
  • Nel libro Will ha un cane guida;
  • La fine di Kendra: nel libro si scopre essere Magda e quindi torna a casa sua, nel film va dal padre di Kyle;
  • La comunicazione tra Kyle e Kendra: nel libro avviene attraverso uno specchio magico, nel film di persona;
  • Le chat di gruppo: nel libro Kyle è in una chat di gruppo con persone che sono sotto incantesimo e questo lo aiuta molto nel suo cambiamento.

Commento

Nonostante le molte differenze il film mi è piaciuto, è leggero e carino. Se avete voglia di una storia classica, rivisitata ai giorni nostri, questa può andare bene.

Per quanto riguarda il libro: l’ho trovato fantastico.
Leggendolo ho avuto la possibilità di capire meglio la Bestia, capire quello che provava ed avere così il suo punto di vista.
Una cosa che ho veramente adorato è la chat di supporto per giovani sotto incantesimo, ho potuto intravedere così altre storie con i loro lati positivi ed i loro lati negativi.
Leggere dal punto di vista di Kyle dà la possibilità di crescere con lui ed apprezzare quello che c’è dentro il cuore di ognuno di noi mettendo così in secondo piano l’aspetto esteriore.

Non tutti hanno il coraggio di passare oltre l’esterno e cercare quindi di andare sotto la superficie, ma questo libro ci ribadisce l’importanza di andare oltre.