Al momento stai visualizzando Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Libri

Trama

Un pilota d’aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra un bambino che gli chiede il disegno di una pecora. Dopo diversi tentativi il bambino è soddisfatto del risultato ed inizia a stringere amicizia con il pilota raccontandogli la sua storia.

Il piccolo viene da un asteroide lontano, abitato solo da lui, tre vulcani ed una rosa. Un giorno decise di andare a fare un lungo viaggio, incontrando dei personaggi particolari, che gli hanno insegnato molte cose.

Il libro affronta temi importanti per un pubblico giovane e per un pubblico che troppo spesso si dimentica di esserlo stato.

Il Piccolo Principe Per Me


“A Léon Werth

Chiedo perdono ai bambini per aver dedicato questo libro a un adulto. ma ho una scusa molto seria: questo adulto è il migliore amico che ho al mondo. Ho un’altra scusa: questo adulto abita in Francia, e patisce la fame e il freddo. Ha molto bisogno di essere consolato. Se tutte queste scuse non bastassero, allora dedicherò questo libro al bambino che una volta è stato quell’adulto. Tutti gli adulti una volta sono stati dei bambini. (Ma raramente se ne ricordano). Correggo dunque la mia dedica:

A Léon Werth quando era un bambino”

Questa è la dedica con cui si apre il libro e vi è racchiusa l’essenza del racconto. Non è solo per i bambini, e non è solo per gli adulti, ma è necessario per entrambi.

I più piccoli scoprono il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia; i più grandi comprendono il punto di vista dei bambini, la gioia, l’importanza delle piccole cose ed imparano ad ascoltare davvero.

Sono convinta che debba essere riletto più di una volta per ricordarci quali sono le cose importanti.