Al momento stai visualizzando The Host – L’Ospite

The Host – L’Ospite

FILM VS LIBRO

Trama

In un futuro non lontano, la terra viene invasa da una specie aliena e la razza umana si sta estinguendo: i pochi umani rimasti si nascondono.

Gli invasori, chiamati anime, devono collegarsi al cervello degli uomini per poter vivere sulla Terra, così facendo cancellano la persona proprietaria del corpo.

Un giorno, una ribelle di nome Melanie viene catturata e l’anima Viandante viene inserita al suo interno, ma Melanie non è sparita, continua ad esistere in un corpo che non può più controllare.

L’anima fa di tutto per cancellarla, ma condividere il cervello e i ricordi non fa altro che avvicinarla a quell’umana e alla persone che Melanie ama. Viandante viene così invasa dall’amore e questo sentimento la porterà a compire delle scelte difficili, andando persino ad allontanarsi dalla sua specie per poter rivedere Jared: il compagno di Melanie.

Da quel momento le cose si complicano per entrambe…

Differenze sostanziali tra film e libro

La prima grossa differenza è il tempo: nel film i fatti si susseguono troppo velocemente, questo rende la storia frettolosa; mentre nel libro i tempi sono decisamente più lunghi, dando così la possibilità ai personaggi di crescere e di maturare dei sentimenti.

Il secondo divario è la forza della protagonista: mi dispiace per l’attrice, ma ha reso una Viandante debole, quando nel libro è gentile, ma forte e coraggiosa.

Poi c’è Jeb: nel film è una figura marginale, ma nel libro si rivela un grande stratega.

Le altre differenze possono essere spiegate con la prima: i tempi stretti hanno influito anche sulla caratterizzazione e maturazione dei personaggi.

Commento

Parto col dire che prima di vedere il film conviene leggere il libro: sembrerà banale, ma non voglio che rischiate di snobbare il libro per colpa del film e così facendo avrete la possibilità di apprezzare di più la storia.

Il libro mi ha conquistata completamente: è tra i primi libri fantasy che ho letto da ragazzina ed ancora oggi non posso fare a meno di rileggerlo periodicamente. Ho trovato un po’ noiose le prime pagine, ma dopo un paio di capitoli si viene completamente catapultati nella storia e la si divora in poco tempo.

Questo libro ha avuto la capacità di farmi provare le stesse emozioni della protagonista, riuscendo persino a farmi “innamorare” di alcuni personaggi.

Leggetelo: vi appassionerà.